Bando regionale di sostegno all’apicoltura

Il 2 Novembre scorso è stato pubblicato il bando per l’apicoltura previsto dal Regolamento (UE) 2021/2115 e relativo all’anno apistico 2023/2024. I fondi mirano, a detta dell’Assessore Righini a “: a sostegno di un settore in continua evoluzione nella nostra regione e che fa registrare una costante crescita del numero di alveari. Dati incoraggianti che è nostra intenzione sostenere anche con questo avviso pubblico che mette a disposizione delle imprese risorse finalizzate sia a una promozione e a uno sviluppo tecnologico del comparto, sia a contrastare eventuali criticità dovute a fattori ambientali o climatici”.

Anche se a nostro avviso l’incremento del numero degli alveari non è un dato incoraggiante essendo determinato dalla minore redditività per alveare, il che costringe gli apicoltori ad aumentare il numero, e quindi i costi di gestione per poter avere i ricavi necessari, osserviamo alcune novità rispetto ai bandi degli anni scorsi:

  1. Aumentato il limite minimo degli alveari registrati e necessari agli apicoltori per poter accedere, ora 16.
  2. Destinate risorse per il miglioramento dei locali di smielatura.
  3. Esclusione delle associazioni con numero di alveari rappresentati inferiore a 2000.

Le domande vanno presentate entro l’8 Gennaio 2024 e le attività vanno concluse entro il 28 Giugno 2024.

Rammaricandoci per la mancata concertazione con le associazioni degli apicoltori da parte della Regione Lazio delle azioni messe in campo, si invitano tutti a prendere visione del bando scaricabile al link sotto riportato.

https://www.regione.lazio.it/documenti/81630

https://www.regione.lazio.it/notizie/bando-sostenere-apicoltori